19/02/13 – UNDER 16 -ELDIS VOLLEY LABICO VS UNION VOLLEY ZAGAROLO (FOTO NELLA GALLERY)

ELDIS VOLLEY LABICO 3 - UNION VOLLEY ZAGAROLO 1

Risultati Set: 27/25 – 15/25 – 25/17 – 25/18

Nella 12^ giornata di campionato le ragazze dell’Under 16 (seconde in classifica a 27 punti) incontrano le loro coetanee dell’Union Volley Zagarolo (penultime a 7 punti) in una partita ove la tensione è palpabile già dalle prime battute iniziali.

In fin dei conti, anche se la differenza in classifica è notevole, si tratta sempre di un derby.. e come tale aperto ad ogni risultato.

Il compito non è tra i più facili ed inoltre la nostra formazione deve fare a meno di un “centrale” e del “palleggiatore” titolare.

I calorosi sostenitori del Zagarolo si presentano presso il Palazzetto dello Sport di Labico “armati” di trombette (che durante la partita si sentiranno suonare sempre meno – e non perché sia esaurito il gas) e di uno striscione di sostegno alle loro ragazze.. che a fine partita diventerà il “vessillo” della loro sconfitta.

Insomma.. c’è tutto quello che occorre per rendere un “derby” una partita vera.. tutta da giocare!

Un piccolo “inciso” và fatto sulla giovane Under 14 Asia TULLI, chiamata a sostituire nel ruolo di “palleggiatore” l’esperta e brava Manuela LUCARINI. E’ stato il “suo” battesimo del fuoco”.. entrare in una partita così sentita e “tirata” non è facile ma in ciò (e qui conta la squadra) è stata sempre sostenuta, aiutata ed incoraggiata dalle “veterane” Michela COLETTA e Francesca TRAVERSI.

Nonostante alcune evidenti “doppie” (dovute anche all’emozione ed alla mancanza di esperienza nella 16) se l’è cavata bene.. ha assolto il proprio compito distribuendo palle efficaci per le schiacciate del centrale e delle giocatrici “di banda” ed ha svolto anche un efficiente e molto utile lavoro di “copertura” e “recupero”. Continuando così potrà senz’altro regalare parecchie soddisfazioni alla Società che sta svolgendo un grande investimento soprattutto su queste giovani atlete.

Un altro elemento proveniente dall’Under 14 è Rebecca MINGOTTI.. potente e di sicuro affidamento è ormai un elemento insostituibile che rende ottimamente tanto nella fase “offensiva” quanto nella “fase” difensiva.. i suoi “muri” portano punti alla squadra labicana e tolgono speranze a quella del Zagarolo.

Gloria PENDOVA continua nella sua crescita sportiva .. sempre più sicura in se stessa e nelle sue potenzialità si propone soprattutto in attacco con schiacciate potenti e precise ed in battuta con “colpi” ordinati, energici e molto efficaci che spessissimo mettono in difficoltà la ricezione avversaria.

Sara MELONI, “reinventata” nel ruolo di “libero” continua ad offrire garanzie.. recupera palle importanti con grande precisione e spesso dà il “la” alle nostre azioni offensive consentendo l’agevole palleggio della giocatrice preposta a tale ruolo.

Anche Valeria VERAMEICHYK (Centrale), con la sua “altezza”, contribuisce alla vittoria finale proponendosi in azioni offensive ed in “muri” sempre molto utili.

Roberta DE ANGELIS si prodiga in schiacciate precise e pallonetti efficaci ed è sempre attenta e pronta ogniqualvolta c’è una palla nella “sua” zona da recuperare e rilanciare.

Su Francesca TRAVERSI e Michela COLETTA ogni parola sarebbe poca.. sono state (come sempre) le artefici della vittoria. La prima delle due è un vero “mastino”.. attacca, recupera, consiglia, sprona.. dimostra un carattere da “vincente”.. è in ogni punto del campo pronta a far valere la propria esperienza e forza.
La seconda è la giocatrice più versatile in assoluto. Seppur giovane vanta esperienze importanti che la collocano quale elemento insostituibile e di grande efficacia sia “realizzativa” (quando impegnata in attacco) che “difensiva” (quando deve offrire copertura)..contribuisce molto ad “infondere” coraggio a sicurezza ad Asia TULLI ed è sempre la prima a rincuorarla dopo un errore.
Ciò che però credo faccia ritenere” GRANDI (mi si passi il termine) TRAVERSI e COLETTA è la loro umiltà e voglia di vincere.. doti che ieri hanno trasmesso all’intera squadra consentendogli di vincere una gara dal sapore speciale.

Una vittoria che vale “tripla” e che, in qualche modo”, è stata la giusta ricompensa ad un “gruppo” che ha saputo giocare in sintonia mostrando carattere, determinazione e grande volontà.

Come disse il “letterato” latino Publilio Sirio “VINCE DUE VOLTE CHI NELL'ORA DELLA VITTORIA VINCE SÉ STESSO”.. e le nostre ragazze hanno vinto anche contro la loro “paura” (il “terzo” motivo non lo scrivo.. lo lascio all’immaginazione di chi legge)

GRAZIE RAGAZZE. SIETE UN’EMOZIONE UNICA!!!!!!!!!