SEMIFINALE U16 UISP LAZIO SUD-EST DEL 27/05

Labico – Nautilus 3 – 2
(Parziali : 26/24 – 24/26 – 15/25 – 26/24 – 15/12)

Semifinale in gara unica per la nostra U16, finalmente in casa ma ugualmente sudata e meritata, dopo un andamento tutt’ altro che scontato fino all’ ultimo punto.

Gli ospiti fanno subito capire che non sono venuti per una scampagnata e già il primo set è punto su punto, vinto da Labico ai vantaggi, così come il secondo ma a parti invertite, quando le nostre ragazze sul 23/21 sembravano poter opzionare un rassicurante 2-0 e invece si fanno rimontare fino al 24/26.

Il terzo set sembra dover calare il sipario sulle nostre speranze di accedere in finale, oltre che per il pesante passivo a sfavore, per lo scoramento che sembra essersi impadronito della squadra.
Occorrono i cambi, ma nonostante essi la quarta frazione prosegue sulla falsariga della precedente fino al 14/20 per Nautilus, momento in cui qualcosa si inceppa per gli ospiti, fino ad allora impenetrabili in difesa, e un paio di nostre serie positive in battuta riaprono il discorso e ne minano la sicurezza, fino a vederli riagganciati e superati. E’ due a due.

Il tie break inizia con tre punti al passivo per i nostri colori e si teme che lo sforzo per rientrare in partita possa essere stato vano, invece al cambio campo è 8/5 per Labico, che riesce a controllare con qualche altro brivido, ma a chiudere al secondo match point con tre punti di vantaggio.

Il biglietto per la finale del 2 Giugno a Genzano è strappato, ci aspetta Roma 6, che nella fase precedente del torneo ci ha battuto per 3-1, in una gara che ha lasciato non pochi rimpianti da provare a fugare in questo appuntamento sicuramente più importante.