UNA SPLENDIDA GIORNATA

Il prologo di sabato era già nato sotto il segno della positività. Dopo l’ omaggio a Massimo Ciocci con la Messa in suffragio del pomeriggio, che ha visto la grande partecipazione popolare che il suo ricordo richiama in tutti gli strati della comunità labicana, la gara degli Over opposti alla selezione dell’ associazione calcio Dinamo Labico.
L’ esito dell’ incontro, molto molto amichevole, è stato favorevole ai nostri pallavolisti, ma non così scontatamente come si può credere, perché i tonici atleti della Dinamo hanno onorato l’ impegno dando il meglio di loro, rischiando di vincere il secondo set, concluso solo ai vantaggi a nostro favore.

A seguire la meritata cena per i contendenti, il pubblico ed i simpatizzanti presenti, rifocillati dall’ ottima cucina casereccia a cura degli amici dell’ Agel, innaffiata da abbondante vino, propellente per i canti e balli che si sono protratti fino a tarda notte.

La assolata primaverile domenica si apre con il raduno di mini-volley e under 12, che ha visto la chiassosa e gioiosa partecipazione di quasi duecento bimbi delle rappresentative delle società dei paesi limitrofi, accompagnati da una altrettanto numerosa pattuglia di genitori.
Al termine della manifestazione, che ha laureato tutti vincitori sotto il segno dello sport vero (e quindi di Massimo), la consegna delle targhe ricordo e l’ assalto delle cavallette al rinfresco gentilmente offerto ed organizzato dalle mamme dei nostri mini-atleti.

Giusto il tempo di risistemare il “palcoscenico”, condividere un pranzo domenicale e si riparte con l’ evento clou della seconda giornata del memorial : la gara di campionato della Serie C contro il Terzo Millennio, che ben poco ha potuto tentare per rendere la festa un po’ più amarognola al Labico, soccombendo per 3-0 ( 25/12 – 25/15 – 25/16 i parziali ), rinsaldando il nostro primato in classifica con l’ impressionante ruolino di marcia dal quale è ormai inutile nascondersi, fatti tutti gli scongiuri di rito. Ma questo è un discorso che possiamo rimandare ad altri spazi…

Prima della partita il saluto e l’ omaggio floreale da parte del nostro capitano a nome della squadra alla Signora Bice, moglie di Massimo, ed ai figli e al termine di essa le sue commosse e commoventi parole, come sempre veicolo di speranza nei giovani e di vicinanza alla nostra Società, a sancire la chiusura dell’ evento dopo l’ intervento delle autorità di Labico, con il sindaco Alfredo Galli in testa.

Calano le tenebre sulla domenica, ma non per la Prima Divisione che non ci sta ad essere l’ unica stonatura di questo memorial e regala a degna conclusione, di fronte ad uno stremato pubblico di fedelissimi, una vittoria al tie-break ottenuta con unghie e denti ai danni di Cassino, apparso alle corde al terzo set e risalito con la conquista della quarta tiratissima frazione, per poi cedere nettamente al quinto (22/25 – 25/13 – 25/17 – 23/25 – 15/9 ).

Dopo tutti a casa, accompagnati dal ricordo del nostro Presidente bonario e del suo sorriso, che avrebbe certo approvato, condiviso e gioito di giornate come queste…

Il nostro sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno aderito con entusiasmo all’ evento e cioè :

le associazioni Coast to Coast, A.g.e.l., Osteria de’ i ‘gnoranti, Dinamo Labico ;
le società di pallavolo di Palestrina, Cave, Zagarolo, Olevano, Casal de’ Pazzi, Valmontone, oltre naturalmente al Labico volley ;
il Comune di Labico ;
tutti gli allenatori, dirigenti e atleti della nostra e delle altre Associazioni sportive ;
le famiglie e tutti i partecipanti in generale.

Ciao, splendidi ! Alla prossima.